Bonus e detrazioni

BONUS E DETRAZIONI

Bonus e detrazioni

Affidarsi alla nostra impresa edile per l’acquisto di una nuova abitazione o per la ristrutturazione di un edificio esistente è decisamente la scelta più conveniente.

Le spese per il recupero del patrimonio edilizio e la riqualificazione degli immobili avranno una misura di detrazione, per il 2025, pari al 50% per i fabbricati adibiti ad abitazione principale, mentre la detrazione sarà pari al 36% per gli altri immobili.

Ecobonus e Sismabonus restano in vigore come segue:

  • l’aliquota del 50% per le spese sostenute nel 2025 per le abitazioni principali (aliquota che scende al 36% per quelle sostenute negli anni 2026 e 2027);
  • l’aliquota del 36% per le spese sostenute nell’anno 2025 per abitazioni diverse da quelle principali (aliquota che scende al 30% per quelle sostenute negli anni 2026 e 2027).

Viene confermato il tetto di spesa per il 2025 per immobile e per intervento pari a 96.000 euro.

Viene inoltre confermato per il 2025 il bonus per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici destinati a immobili ristrutturati (detrazione 50% con tetto di spesa di 5.000 euro).

In termini di Bonus e agevolazioni fiscali, il settore edile è sottoposto di frequente a cambi di destinazione e mutamenti delle percentuali di detrazione. Ecco perché ti consigliamo di metterti in contatto con noi per maggiori dettagli. Siamo operativi nelle zone di Ozzano dell’Emilia, Bologna e provincia.

Acquisto di posti auto pertinenziali 

 L’agevolazione è riconosciuta:

  • per l’acquisto di box e posti auto pertinenziali già realizzati dall’impresa costruttrice (solo per le spese imputabili alla loro realizzazione)
  • per interventi di realizzazione di parcheggi (autorimesse o posti auto, anche a proprietà comune), purché vi sia un vincolo di pertinenzialità con una unità immobiliare abitativa.

Fondo di Garanzia Prima Casa 

La Legge di Bilancio 2025 ha prorogato, per il triennio 2025-2027 le agevolazioni di accesso ai mutui per gli Under 36, le giovani coppie e le famiglie numerose, sull’acquisto della prima casa, usufruendo del Fondo di Garanzia Prima Casa.

Il Fondo agevola il rapporto tra il cittadino e la banca offrendo una garanzia pubblica e incentiva i giovani e le famiglie interessate all’acquisto dell’abitazione principale.

La novità è prevista nella Legge di bilancio 2025 – Legge 30 dicembre 2024, n. 207, Commi da 112 a 116.

Rifacimento-di-immobili-abitativi

Desideri un
preventivo?